1. Status accademico
Virgilio Costa è professore ordinario di Storia greca presso l’Università di Roma Tor Vergata.
2. Ricerca scientifica
I suoi principali campi di ricerca sono la storiografia greca frammentaria, la storia culturale greca in età ellenistica e la storia delle poleis egee in età arcaica e classica. In quest'ultimo ambito ha scritto la prima - e sinora unica - monografia su Naxos delle Cicladi nell’antichità.
Nel 2005 ha pubblicato, per la collana «I frammenti degli storici greci», il primo di tre tomi di una nuova edizione critica, con traduzione italiana e commento storico, dei frammenti di Filocoro di Atene. L'opera ha ottenuto il premio "Cultura 2000 dell'Unione Europea" (cfr. sotto, n. 8). La I edizione ampliata del tomo 1, dedicato ai frammenti dell’Atthis, è apparsa nel 2007. I tomi II e III sono in fase di avanzata elaborazione, come anche l'edizione dei resti dell'opera storico-geografica di Damaste del Sigeo e quella dei frammenti degli storici di Naxos delle Cicladi.
Si è inoltre occupato di storia del costituzionalismo greco e della tradizione e trasmissione della storiografia greca dalla tarda antichità all'età moderna, dedicando diversi studi, in particolare, alla figura dell'erudito veneziano Natale Conti (1520-1588) controverso testimone di molti storici greci perduti.
Ha curato per il Brill's New Jacoby - un nuovo corpus della storiografia greca diretto da Ian Worthington (University of Missouri Columbia) - l'edizione, la traduzione inglese e il commento di una trentina di storici greci dal V secolo a.C. all'età bizantina.
Per quanto concerne la storia culturale del mondo greco in età ellenistica, ha scritto, insieme a Monica Berti (Università di Lipsia) una storia dell'antica Biblioteca di Alessandria e ha curato gli atti di un convegno internazionale sul medesimo tema. Sempre con Monica Berti, nel 2011 ha curato l'edizione di un importante inedito di Gaetano De Sanctis su Filippo II di Macedonia e Alessandro Magno.
3. Organizzazione di convegni
Negli ultimi venti anni ha organizzato una quindicina di convegni e seminari nazionali e internazionali, tra i quali: il I Workshop Internazionale «La storiografia greca frammentaria. Prospettive ed esperienze di ricerca» (Università di Roma Tor Vergata, 23-24 ottobre 2003); il II Workshop Internazionale «Tradizione e trasmissione della storiografia greca frammentaria. In ricordo di Silvio Accame» (Università di Roma Tor Vergata, 16-18 febbraio 2006); il III Workshop Internazionale «Tradizione e trasmissione della storiografia greca frammentaria II» (Università di Roma Tor Vergata, 24-26 febbraio 2011); il colloquio internazionale; Ritorno ad Alessandria. Storiografia greca e cultura bibliotecaria: tracce di una relazione perduta (28-29 novembre 2012). Di tutti questi simposi ha anche curato l'edizione degli atti. Ha inoltre fatto parte del comitato scientifico di vari simposi internazionali, ultimo dei quali il Colloque international "Les historiens fragmentaires de langue grecque à l'epoque impériale et tardive" (Nantes, 26-28 novembre 2015).
4. Partecipazione a comitati di riviste e collane scientifiche
È coordinatore del comitato di direzione e redazione di «Rationes Rerum. Rivista di Filologia e Storia», rivista di fascia A per l'intera area 10; condirettore della collana internazionale «I frammenti degli storici greci»; componente del comitato scientifico della collana internazionale «Studia Hellenistica» (Peeters, Leuven, Belgio); componente del comitato scientifico delle collane «Ricerche di Filologia, Letteratura e Storia» e «Biblioteca Classica TORED» (Edizioni TORED); membro del comitato scientifico delle Edizioni Studium.
5. Partecipazione ad associazioni scientifiche
È socio fondatore e componente della giunta direttiva dell'associazione scientifica internazionale GAHIA - Geography and Historiography in Antiquity (http://gahia.net).
È socio fondatore e componente del consiglio scientifico del Centro Studi in Antichità, Matematica e Filosofia "Forme del sapere nel mondo antico" (http://sapereantico.uniroma2.it/).
È membro della Society for Classical Studies (già American Philological Association) e della British Classical Association.
6. Collaborazione a progetti PRIN
Ha partecipato, come componente dell'unità di ricerca di Roma "Tor Vergata", ai seguenti bandi PRIN:
- PRIN 2003 «Cultura e saperi specialistici nella letteratura storica greca del IV e III secolo a.C.» (coordinatore prof. Arnaldo Marcone);
- PRIN 2008 «Tra storiografia locale e “grande” storiografia: edizioni critiche con commento storico dei frammenti di Ecateo di Mileto, Fanodemo, Demone e Melanzio di Atene, delle politeiai aristoteliche della Magna Grecia, di Istro il Callimacheo e degli storici di Naxos delle Cicladi» (coordinatore prof. Eugenio Lanzillotta).
7. Direzione di progetti di ricerca
Nell'ambito del programma triennale di ricerca fra Regione Lazio e Università di Roma Tor Vergata “Le identità del Lazio. Valorizzazione del patrimonio storico, sociale, artistico e ambientale attraverso nuove piattaforme conoscitive multimediali anche ai fini della promozione turistico-culturale” ha diretto il progetto di ricerca «La documentazione letteraria ed epigrafica sul Latium Vetus e sul Latium Adiectum» (2013-2015).
8. Premi e riconoscimenti
Nel 2005, con il primo volume dell'edizione commentata dei frammenti di Filocoro, ha vinto uno dei cinque premi del bando “Cultura 2000”, promosso dalla Comunità Europea per la prima traduzione in lingua moderna di opere letterarie centrali nella tradizione e identità europea.
9. Dottorato di ricerca
È stato coordinatore del collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in "Antichità classiche e loro fortuna. Archeologia, filologia, storia" dell'Università di Roma "Tor Vergata" (2020-2023). In precedenza è stato componente, presso il medesimo ateneo, del collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in "Storia Antica" (1998-2012), del Dottorato di Ricerca in "Studi Umanistici" (2012-2013), del Dottorato di Ricerca in Antichità classiche e loro fortuna. Archeologia, filologia, storia" (2014-2020).